Dunque: c'è la terra che è fatta di sentieri sui quali tutti i giorni camminiamo e c'è il cielo che non possiamo toccare ma solo osservare e ammirare da lontano. Noi uomini siamo esattamente lì, al confine tra cielo e terra: è come se ci fossero aspetti della nostra vita che tranquillamente attraversiamo e altri che possiamo solo guardare.
Leggi gli obiettivi, clicca qui
DATE
Quest’anno il Grest sarà di 4 settimane, da lunedì 20 giugno a venerdì 15 luglio. La formula proposta sarà quella degli ultimi anni.
Maggiori informazioni verranno fornite più avanti!
CORSI ANIMATORI
Avventurarsi in un viaggio non significa soltanto viverlo!
Bisogna prepararsi, informarsi, scegliere mete e compagni di viaggio, mezzi di trasporto e tipologia di alloggio.
È sempre saggio chiedersi quanti e quali mezzi si hanno a disposizione. Mappe e guide, online e cartacee, è bene che ci siano e che ci accompagnino, ma il consiglio, addirittura, la guida di chi il viaggio l’ha già compiuto sostengono nelle motivazioni e danno coraggio nelle difficoltà. La formazione è la prima tappa del viaggio degli adolescenti nel Cre-Grest e ha bisogno di guide responsabili e consapevoli del percorso che stanno per far vivere.
I diversi incontri si svolgono seguendo il metodo dell’animazione e gettano le basi per un primo approccio alla progettazione.
Per fare gli animatori al Grest sarà necessario aver partecipato ai sei incontri di preparazione proposti di seguito per tutta la durata dell’incontro.
INCONTRO 1 = Eccoci qui! Domenica 10 Aprile ore 20.15 @ Oratorio di Zanano
Viaggiare è essere sognatori capaci, con coraggio e disponibilità, di trasformare i desideri in realtà. Lancio del tema di quest’anno, conosciamoci, iniziamo il viaggio verso l’amicizia e la condivisione.
INCONTRO 2 = Pronti, partenza... Via! 17 Aprile ore 20.15 @ Oratorio di Zanano
All’inizio di ogni viaggio, c’è bisogno di fare il punto della situazione, procurarsi il giusto equipaggiamento e conoscere i propri compagni: il Cre-Grest è un cammino condiviso nel quale ognuno porta ciò che è.
INCONTRO 3 = Prima tu! Domenica 24 Aprile ore 20.15 @ Oratorio di Zanano
Viaggiare è essere stranieri capaci di incrociare sguardi per intrecciare legami. La valigia è pronta, ci si mette in viaggio e subito si incontra l’altro: timore o curiosità? Scontro o incontro? Dalla scoperta della nostra unicità al desiderio di donarla agli altri perché il viaggio, come il Cre-Grest, possa essere più ricco di esperienze e di relazioni.
FESTA #1 = Pizzata+Giochi+Banz Domenica 1 Maggio ore 20.15 @ Oratorio di Zanano
INCONTRO 4 = Stop&go! Domenica 8 Maggio ore 20.15 @ Oratorio di Zanano
Viaggiare è essere ospiti sempre alla ricerca di case da abitare e dalle quali lasciarsi abitare. Passo dopo passo, si può sentire nostalgia della casa da cui siamo partiti, si può cominciare a provare fatica ma la compagnia di un amico, la cura ricevuta ci faranno sentire accolti in ogni luogo, in ogni casa nella quale ci fermeremo. Il Cre-Grest sarà una delle case della nostra estate di cui siamo chiamati a prenderci cura.
INCONTRO 5 = Buon viaggio! Domenica 15 Maggio ore 20.15 @ Oratorio di Zanano
Quasi come un gioco di parole, viaggiare è essere viaggianti con il desiderio sempre rinnovato di andare e di scoprire il mondo, di stupirci, di uscire dai nostri schemi per riuscire ad incontrare profondamente gli altri, diventando testimoni dell’Amore. E il viaggio si apre ad altri viaggi!
INCONTRO 6 = Let’s do it! Domenica 22 Maggio ore 20.15 @ Oratorio di Zanano
Iniziamo a preparare il Grest, mettiamo le mani in pasta!
Dal 13 al 17 giugno = Settimama di preparazione