Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

...Più grande di tutte è la carità. (I Cor. 13, 13)

E' la più grande di tutte perchè la carità ha le sue radici in Dio, anzi è la vita stessa di Dio poichè Dio è AMORE. Ognuno di noi si fa partecipe della vita di Dio quando vive in sè e fuori di sè questo dono divino.

Quista la grandezza del cristiano, la verità profonda che lo rende tale, che gli da la gioia di vivere, che lo rende figlio nel FIglio. La carità però non è dono personale da vivere da soli, perchè è per sè stessa è di origine partecipativa, tutti trovano posto sotto questo Sole divino e tra le braccia del Padre che stringe tutti a Sè. La Chiesa, di origine divina, illuminata da questo Sole diffonde il suo calore a tutti gli uomini, specialmente a quelli che si trovano nella sofferenza e nel bisogno, si fa carico delle loro necessità e, partecipandovi attivamente, dona aiuto e sollievo a tutti coloro che sono nel bisogno.

Troviamo così nella Chiesa organizzazioni caritative che a macchia d'olio raggiungono continenti, stati, province, città, paesi, ovunque si trovi un uomo che soffre. Anche la nostra Parrocchia da anni è entrata a far parte dell'organizzazione caritativa della Diocesi e aiuta, nel limite possibile, famiglie e quanti si rivolgono a lei a chiedere alimenti. Si è messa sotto la protezione di S. Maria Crocifissa di Rosa, Santa bresciana che ha dato origine all'Istituto delle Ancelle della Carità e ha dato sè stessa in questo settore umano-divino

La carità vede non solo l'indigente, ma la persona, qualunque essa sia, non fa discriminazioni perchè in ogni uomo vede un fratello da amare a da aiutare. Con questo spirito scompaiono le differenze e si vedono solo i bisogni di colui che si presenta e in nome di Dio lo aiuti. I cristiani devono essere la lunga mano di Dio che abbraccia e stringe a sè chiunque vive sul pianeta terra. Il Gruppo dei Volontari che collaborano in questo settore sono una decina, che si impegnano a distribuire viveri che acquistano dall'OTTAVO GIORNO, magazzino di solidarietà voluto dal Vescovo Luciano, e dall'A.G.E.A. che distribuisce alimenti sul territorio. La possibilità di acquisto la traggono da piccole iniziative in cui si danno da fare.

Non tutti nei nostri ambienti riescono a capire il significato profondo di questi servizi, fatti nella semplicità, ma a cuore aperto. Una volta al mese vengono distribuiti pacchi di alimenti alle famiglie bisognose e giornalmente si aiutano coloro che si presentano e stendono la mano nella richiesta di un piccolo aiuto.

Chi volesse contribuire ed aiutare la Caritas Parrocchiale è il benvenuto e la sua vita acquisterebbe benedizioni dal Signore. Dicono i Proverbi, uno dei libri della Bibbia al parag. 3, 27-28: "quando ti è possibile, aiuta chi è nel bisogno. Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi per il prossimo bisognoso."

Chiunque volesse dare un aiuto alla Caritas Parrocchiale ecco a chi deve rivolgersi:

Responsabile: Don Cesare Tel: 030 800 102

Segretaria: Zanetti Dora Alice Tel: 030 800 559

Coordinatrice: Madre Rosina Tel: 030 800 196

Grazie: Il Signore ama chi dona con gioia. (Questo è il nostro motto) 

Il Don

don Alberto Cinghia